giovedì 29 settembre 2016
Cosa c'è per merenda ?
Crema pasticcera. . . . un classicone!!!
Sul web girano decine di ricette, cosa posso dire io di nuovo? Nulla, credo, se non che è supercollaudata e che l'ho imparata da un grande maestro.
Inoltre, nei giorni scorsi, mi sono cimentata in un esperimento ( non particolarmente riuscito) dove ho utilizzato parecchi albumi e mi sono ritrovata con abbondanza di tuorli.
Ecco così organizzata la merenda dei ragazzi ( ... e credo anche la colazione del marito!!)
Ingredienti
- 500 ml latte
- 150 gr zucchero
- 50 gr farina
- 5 tuorli
- 1 limone
- 1 stecca di vaniglia
In un polsonetto, lavorare bene i tuorli con 2/3 di zucchero, servendosi di una frusta. Incorporare quindi la farina setacciata.
A parte, in una pentola, portare ad ebollizione il latte con il restante zucchero ( serve per non fare attaccare il latte al pentolino), la buccia del limone (solo la parte gialla) e la stecca di vaniglia tagliata a metà.
Quando questo inizierà a bollire, versarlo sui tuorli montati e mescolare fino a che siano completamente sciolti.
Filtrare, rimettere sul fuoco, sempre mescolando con una frusta e completare la cottura fino a che non risulterà densa.
Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare, coprendo a filo con la pellicola.
lunedì 26 settembre 2016
E Blog sia!!!
Eccomi qui !!!
Dopo anni passati a rimuginare come se avessi una margherita in mano "lo faccio?...non lo faccio...lo faccio?...", sono pronta ad iniziare questa nuova avventura. Perché proprio di avventura si tratta, per me, che sto alla tecnologia come Mozart all'idraulica ( e a proposito, grazie Sara, senza di te non avrei mai cominciato! ).
Giusto per dare un paio di coordinate, sono Daniela, "ragazza stagionata", sposata, due mostrini in età pre-adolescenziale, una gatta a completare la famiglia, abito in provincia di Milano.
Alcune passioni riempiono la mia vita: la cucina, i libri, il cucito creativo, i viaggi, la fotografia e, ultimo in ordine di tempo, l'orto, da quando l'estate scorsa ho piantato un pò per scherzo due piantine e mi sono trovata ad affrontare un'invasione di zucchine trombetta!!!
Non sono una persona molto organizzata, anche se mi sforzo parecchio sono sempre indietro con qualcosa, compilo interminabili TO DO LIST per poi deprimermi se depenno solo la metà delle cose segnate (fare liste più brevi no eh???), compro riviste di arredamento shabby sognando case e spazi che non potrò mai avere, ma dalle quali colgo spunti per le mie piccole creazioni. Negli ultimi anni,infatti, ho cercato di trasformare la mia House in Home, il luogo dove sono circondata dalle cose che amo e che mi somigliano, comode, un pò trasandate, accoglienti.
Mi piace trasmettere passione attraverso quello che racconto, che vedo o che creo e spero tanto che questo nuovo spazio si possa trasformare in un luogo dove scambiare emozioni.
Io sono pronta....benvenuti nel mio mondo !
Iscriviti a:
Post (Atom)