giovedì 29 settembre 2016

Cosa c'è per merenda ?



Crema pasticcera. . . . un classicone!!!
Sul web girano decine di ricette, cosa posso dire io di nuovo? Nulla, credo, se non che è supercollaudata e che l'ho imparata da un grande maestro.
Inoltre, nei giorni scorsi, mi sono cimentata in un esperimento ( non particolarmente riuscito) dove ho utilizzato parecchi albumi e mi sono ritrovata con abbondanza di tuorli.
Ecco così organizzata la merenda dei ragazzi ( ... e credo anche la colazione del marito!!)

Ingredienti

 - 500 ml latte
 - 150 gr zucchero
 - 50 gr farina
 - 5 tuorli
 - 1 limone
 - 1 stecca di vaniglia

In un polsonetto, lavorare bene i tuorli con 2/3 di zucchero, servendosi di una frusta. Incorporare quindi la farina setacciata.

A parte, in una pentola, portare ad ebollizione il latte con il restante zucchero ( serve per non fare attaccare il latte al pentolino), la buccia del limone (solo la parte gialla) e la stecca di vaniglia tagliata a metà.
Quando questo inizierà a bollire, versarlo sui tuorli montati e mescolare fino a che siano completamente sciolti.
Filtrare, rimettere sul fuoco, sempre mescolando con una frusta e completare la cottura fino a che non risulterà densa.

Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare, coprendo a filo con la pellicola.

2 commenti:

  1. WOW !!!! Anche a me sono avanzati un sacco di albumi ieri....pensavo di farmi un impacco per i capelli, ma ho paura di puzzare di uova per una settimana. Invece la tua è un'ottima idea!! Grazie e ....era ora! Bacio

    RispondiElimina
  2. WOW !!!! Anche a me sono avanzati un sacco di albumi ieri....pensavo di farmi un impacco per i capelli, ma ho paura di puzzare di uova per una settimana. Invece la tua è un'ottima idea!! Grazie e ....era ora! Bacio

    RispondiElimina