martedì 4 ottobre 2016

Due crocette Tralalà. . .




Ricamare a punto croce insegna la pazienza.
Innanzitutto la fase preparatoria: come per tutti i lavori, la programmazione ha per me qualcosa di esaltante, sei motivata, scalpiti per iniziare, scegli la stoffa, i fili, decidi se ti piacciono i colori proposti o se ne vuoi cambiare qualcuno, rifili i bordi per evitare che si sfilaccino, fai la fotocopia dello schema per depennare man mano ma soprattutto per evitare di perdere la vista ( ! ) e partono le crocettine.
E dal quel momento si procede. . . . . nel mio caso moooooolto lentamente e devo attendere parecchio perchè da quelle crocette organizzate si intradeva la luce!!!

In questo caso, la " luce" è rappresentata da uno schema della Tralalà Collection, Miss Bobine; adoro questi personaggi, ambientati in diversi piccoli contesti, mi fanno pensare alle bamboline di carta con cui giocavo da piccola, alla quali cambiavo vestiti e accessori.
Miss Bobine è diventata un quadretto ( la foto fatta è di pessima qualità, ci riprovo e poi pubblico) con cornice abbinata da appendere nel mio laboratorio, la " stanza tutta per me" che ho ricavato nelle " segrete " di casa. . . leggi taverna!


Mére Noel, invece, è un lavoro fatto l'inverno scorso ma che non ha ancora trovato una collocazione precisa, a breve diventerà un cuscinetto o un pannello, mentre ho già visto lo schema di Madame Gateaux. . . credo che mi farà compagnia molto presto!!
Si, perchè se d'estate è impensabile mettere due punti di fila, per me l'autunno è anche questo: la sera sul divano, una tisana, la copertina, ago e filo, i rumori della casa come sottofondo, che lo so, fa tanto nonna Abelarda, ma che fa parte delle mie cozy things, ciò che mi fa star bene.
Talmente bene, che non è raro che scivoli lentamente nel sonno. . . . . . . . . . .

2 commenti:

  1. Belli. Io ho fatto due gravidanze "crocettando" : erano l'unica cosa che mi teneva lontana dal frigorifero !! Ciao

    RispondiElimina
  2. Belli. Io ho fatto due gravidanze "crocettando" : erano l'unica cosa che mi teneva lontana dal frigorifero !! Ciao

    RispondiElimina