mercoledì 12 ottobre 2016

Pomodori secchi sott'olio


Cosa mi spinge a snocciolare, tagliuzzare, sobbollire, invasare, sterilizzare. . .

                                                . . . tanta fatica. . . tanta dedizione. . .

. . . credo che al di là delle spinte narcisistiche ( io lo so fare! ), o del desiderio di autoproduzione - la voglia di proporre qualcosa di più genuino - ci siano i ricordi. . .

. . . il ricordo di afosi pomeriggi d'estate, le persiane socchiuse, il profumo di marmellata di albicocche che si spandeva nell'aria, mia madre allora, come me adesso, in cucina a rimescolare. . .

. . . e tutto si concludeva con una fetta di pane cosparsa generosamente con quel composto dal colore così intenso che sembrava avesse catturato il sole.

                                                . . . e il profumo. . . quel profumo. . .

E' incredibile come i ricordi vengano risvegliati così intensamente dalle sensazioni olfattive!

Amo preparare conserve : marmellate, gelatine, liquori, sott'olii, sott'aceti, triti da congelare ; ho decine di libri sull'arte di conservare che sistematicamente sfoglio alla ricerca di nuovi o insoliti abbinamenti.
E quando finisce l'estate, il periodo in cui lavoro come una formichina, la DISPENSA E' PIENA, tanti barattoli disposti in ordine sullo scaffale, tutti colorati, etichettati, divisi tra dolci e salati e sotto, lo scaffale delle bottiglie di salsa di pomodoro. . .
                                           
                                                      SONO FELICE !!!!!!!

Oggi volevo condividere questa ricetta per fare i pomodori secchi sott'olio che mi ha passato Barbara, mia cognata, e posso assicurare che il vasetto finisce in un lampo. Proverò a dare delle dosi indicative, anche se si potrebbe benissimo andare a spanne, o per meglio dire, q.b. (quanto basta).


Portare ad ebollizione 2 litri d'acqua con 1 bicchiere d'aceto e tuffare 500 grammi di pomodori secchi per circa 10 minuti.
Scolarli, disporli su un canovaccio e lasciarli asciugare per almeno 1 ora.
Nel frattempo, preparare un trito con 1 spicchio d'aglio, origano, 3 cucchiai di capperi dissalati e un pizzico di peperoncino.
Disporre i pomodori nei vasi sterilizzati a strati con il trito aromatico e coprire con olio extravergine d'oliva.

NB.  La dose del trito è assolutamente soggettiva, potete aggiungere più peperoncino, meno aglio a seconda dei gusti personali.

Mi piacerebbe poter dire che si conservano a lungo. . . ma effettivamente non sono mai durati abbastanza per poterlo determinare!!!!





. . . 


2 commenti:

  1. Tale madre tale figlia: stessa soddisfazione di vedere tutti quei vasetti messi in fila e scorgere la gioia delle persone a cui sono destinate........impagabile!

    RispondiElimina
  2. Meraviglia....e credo di averli assaggiati ieri sera nella pasta,vero ?!?!?! Brava Dani !!!!

    RispondiElimina